L'umidità di risalita


Clicca sulla foto per ingrandirla

L'umidità di risalita è una delle tipologie di umidità più comunemente diffuse e riguarda sia le costruzioni vecchie, sia le costruzioni recenti; si manifesta nei casi in cui il sistema di isolamento è danneggiato, inefficace oppure mancante. A causa del fenomeno della capillarità, l’acqua presente nel terreno risale dalle fondamenta dell’edificio manifestandosi nella zona bassa delle murature.

L'umidità di risalita si riconosce attraverso la presenza di aloni di umidità e/o efflorescenze saline ad altezze variabili (da pochi centimetri ad alcuni metri) sia sulle facciate che sui muri interni all’abitazione, con conseguente degrado e danneggiamento degli intonaci e dei muri stessi.

L'umidità di risalita provoca alloni e macchie di umidità di risalita, muffa, pittura che si sfalda e si scrosta, efflorescenze saline, mobili, strutture in legno, materiali cartacei che si rovinano e, nei casi peggiori, il completo distaccamento di parti di intonaco in seguito alla pressione esercitata dai sali.

Autore / Fonte: web

Ongaro Risanamenti Srl
Via Mantegna, 2
36040 Grumolo delle Abbadesse (VI)
PIVA 03436200244


+39-3351207650 Cesare Ongaro
+39-336358782 Valentino Ongaro

Powered by Netboom